· 

Il GTC torna in scena con la nuova commedia "La verità"

Dopo lo stop causato dalla pandemia, Gruppo Teatrale Crennese torna in scena sul palco del Teatro delle Arti di Gallarate, sabato 6 novembre alle ore 15:00, nell'ambito della rassegna teatrale "Ripartiamo dalle Arti", debuttando con la commedia "La verità", adattamento teatrale del celebre film "Perfetti Sconosciuti" diretto da Paolo Genovese.

 

Nei due atti dello spettacolo va in scena una cena tra amici. I proprietari di casa sono Eva (Chiara Luoni) e Rocco (Marco Benetazzo), marito e moglie da tempo in crisi. Con logo gli amici di sempre: Cosimo (Mirko Dalla Rosa) e Bianca (Monica Squizzato), novelli sposi, i coniugi Lele (Gianni Bardelli) e Carlotta (Valeria Longo) e infine Peppe (Alessandro Della Valle), insegnante di educazione fisica fuori forma e disoccupato.

 

Quella che comincia come una serata del tutto normale prende presto una piega inaspettata, nel momento in cui Eva suggerisce di fare il gioco della Verità. Ognuno dei commensali dovrà mettere il proprio cellulare sul tavolo e ogni chiamata o messaggio dovranno essere condivisi con gli altri: le chiamate saranno ascoltate in vivavoce e i messaggi letti pubblicamente. Non tutti accolgono subito il gioco con entusiasmo ma, alla fine, il gruppo accetta di partecipare. "Tanto ci conosciamo da vent'anni, noi non abbiamo segreti no?". E invece...

 

"La verità", proprio come il lungometraggio dal quale è tratta, è una commedia brillante e divertente ma con risvolti drammatici in cui il tema della Verità è centrale: la verità che nascondiamo per non essere giudicati, la verità (distorta) che raccontiamo agli altri o addirittura a noi stessi, la verità che vorremmo tanto svelare ma non riusciamo, la verità che alla fine viene sempre a galla… o forse no.

 

La prima dello spettacolo, il ventiquattresimo portato in scena dalla compagnia nata nel 1997, andrà in scena al Teatro delle Arti, Via Don Minzoni 5, 21013 Gallarate, il giorno sabato 6 novembre alle ore 15:00. Il costo del biglietto è di euro 10,00 acquistabile presso la biglietteria del teatro stesso o prenotabili alla mail info@compagniadietrolequinte.com. Eventuali repliche saranno successivamente programmate.

 

La regia è di Cesare Zoia, aiuto-regia di Valeria Longo e Gianluca Pozzi. L'adattamento teatrale e i testi sono a cura di Valeria Longo.

Nel cast: Cinzia Alberici, Monica Squizzato, Mirko Dalla Rosa, Valeria Longo, Cesarina Beretta, Gianni Bardelli, Chiara Luoni, Giada Banca, Marco Benetazzo, Alessandro Della Valle, Pietro Zoia, Simone Longobardi.

Scenografie, luci, musiche, costumi e dietro le quinte di Angela Minoli, Gianluca Pozzi, Marco Benetazzo, Mirko Salvalaggio, Nunzio Minoli, Renzo Cozza, Rina Minoli, Rosanna Sindaco, Silvano Salvitti, Simone Carubelli.


Download
Brochure "La verità"
brochure-laverità-gtc.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.3 MB
Download
Locandina "La verità"
locandina-laverità-gtc.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Download
Locandina "Ripartiamo dalle Arti"
locandina-ripartiamodallearti.jpeg
Formato JPG 117.4 KB